Blog categories

Comments

E-commerce b2b: una grande opportunità per far crescere il tuo business.

La tua azienda ha già un e-commerce ma non ha ancora una sezione dedicata al b2b?

Allargare il tuo mercato ai clienti business, attraverso una piattaforma e-commerce b2b può essere il modo più efficace per aumentare le vendite e vendere a un target altamente qualificato.

Il covid-19 ha cambiato i comportamenti d’acquisto, non solo nell’ambito del b2c. Anche nel b2b è in forte crescita il numero di attività che scelgono di acquistare online.

Vuoi scoprire come sfruttare le potenzialità di questo momento storico e farti trovare pronto?

Perché conviene aprire un e-commerce b2b in Italia.

La nascita degli e-commerce si fa risalire al 1994. Da allora, sempre più consumatori scelgono di acquistare online: perché è veloce, perché è più semplice confrontare prezzi e prodotti e per la comodità di scegliere tra un’infinità di articoli e ricevere la merce a casa propria. Con lo sviluppo della digitalizzazione, questo tipo di dinamica di acquisto è diventata diffusa anche tra le aziende.

In Italia sempre più aziende scelgono di aprire una piattaforma e-commerce b2b.

Secondo una ricerca del 2020 di Netcomm , il 75% delle aziende b2b utilizza canali digitali. Anche se l’utilizzo dei marketplaces è ancora relativamente ridotto (15%), la scelta di aprire una piattaforma e-commerce b2b è in forte crescita (40%).

Un e-commerce b2b è quindi oggi di fondamentale importanza, soprattutto per le pmi e per alcuni settori come, ad esempio food, grocery, prodotti per la casa, pet, tecnologia, articoli sportivi e horeca.

Le potenzialità di un e-commerce b2b.

Perché, quindi, scegliere di allargare gli orizzonti del tuo e-commerce o di aprirne finalmente uno?

Immagina di poter raccogliere e gestire gli ordini in maniera veloce ed efficiente e di poter fornire preventivi dettagliati.

Immagina di poter fidelizzare un cliente e di non lasciartelo sfuggire, offrendogli la prenotazione dei prodotti non disponibili in quel momento.

Per te la relazione con il cliente è fondamentale? Potrai premiare e coccolare i clienti più fedeli del tuo e-commerce b2b offrendo sconti personalizzati basati sulla quantità di acquisti.

Inoltre, se la tua azienda è formata da diversi brand ed è interessata al mercato internazionale e non solo al mercato italiano, un e-commerce b2b ben progettato può offriti l’opportunità di differenziare per brand e di raggiungere tutti i mercati.

L’importanza dell’organizzazione nella gestione di un e-commerce b2b.

Per far sì che il tuo e-commerce b2b ottenga i risultati che ti aspetti, è fondamentale la progettazione e la gestione delle varie fasi, dall’idea alla logistica.

Quindi, è ideale affidare tutto il processo ad un unico partner che conosca a fondo le dinamiche del mercato e sappia ottimizzare i processi.

Non basta, infatti, creare un e-commerce b2b ricco di prodotti, offerte e ben funzionante. Occorre un giusto mix di strategie di digital marketing, presenza sui social e conoscenza dei vari gestionali. Fondamentale è anche la presenza sui marketplaces per aumentare la visibilità e i profitti.

Inoltre, design e creatività sono due aspetti da curare al meglio per ottimizzare la user experience.

Sei finalmente pronto per aprire un e-commerce b2b?

Per ottenere obiettivi importanti e duraturi, occorrono competenza, versatilità e conoscenza del mercato di riferimento. Un team di specialisti del digital marketing per e-commerce è la chiave per il successo.

Interdigitale, web agency specializzata in e-commerce, è il partner giusto per iniziare questo percorso e per allargare gli orizzonti del tuo business.

E-commerce b2b: una grande opportunità per far crescere il tuo business. ultima modifica: 2021-04-14T11:43:38+02:00 da interdigitale
div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.interdigitale.it/wp-content/uploads/2018/05/bg101.jpg);background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 120px;}