Blog categories

Comments

    E-commerce Prestashop VS Magento: quale scegliere?

    E-commerce Prestashop VS Magento: quale scegliere?

    Prestashop e Magento sono piattaforme CMS opensource tra le migliori disponibili sul mercato per la realizzazione di e-commerce per grandi e piccole aziende.

    Sebbene siano entrambe ai vertici delle piattaforme utilizzate e vantino ottime prestazioni, ci sono sostanziali differenze tra l’una e l’altra. Differenze sulle quali bisogna indagare per creare l’e-commerce più adatto alle proprie esigenze.

    Prestashop e Magento: differenze principali

    Prestashop è una piattaforma francese molto intuitiva all’uso. C’è una buona quantità di estensioni tra cui scegliere per personalizzare al meglio il negozio online sia da un punto di vista strutturale che estetico. Disponibile in 25 lingue, la piattaforma è oggi presente in più di 190 paesi e probabilmente il successo del CMS francese è da ricondurre anche alla gestione semplice dei templates.

    Magento, d’ altra parte, ha alle spalle sviluppatori molto capaci che ne hanno fatto una piattaforma dalle grandi potenzialità. Disponibile gratuitamente nell’edizione “Community Edition”, a differenza di Prestashop, dispone di una versione a pagamento “Enterprise” che include l’assistenza e una serie di interessanti vantaggi.

    Quale CMS scegliere per il proprio e-commerce?

    Se Prestashop è una soluzione ottimale per le medie e piccole aziende, Magento è invece indirizzata alle grandi realtà aziendali. Il CMS Magento è ottimizzato per gestire al meglio grandi quantità di articoli e numerose categorie, mentre Prestashop può ospitare senza difficoltà non più che qualche centinaio di prodotti.

    Bisogna però sottolineare la questione dei costi di sviluppo della formula “Entreprise” di Magento: molte soluzioni sono disponibili solo a pagamento e spesso la piattaforma si rivela troppo complessa da utilizzare senza l’ausilio di programmatori e web agency specializzate.

    In definitiva, quale delle due è la miglior piattaforma CMS?

    La verità è che tutto va ricondotto alle esigenze dell’azienda, dalla tipologia dei prodotti, e dall’impronta verso cui indirizzare l’e-commerce. Se Magento è una piattaforma dalle incredibili possibilità, è pur vero che è piuttosto complessa da utilizzare. Prestashop può rappresentare l’opzione più semplice ed intuitiva per la costruzione di un e-commerce, tuttavia non è in grado di garantire prestazioni ottimali oltre un certo numero di prodotti e resta una soluzione valida solo per piccole aziende.

    Certamente, rivolgersi ad esperti nella realizzazione di e-commerce aumenterà le possibilità di costruire negozi online di successo in linea con le proprie esigenze. Rivolgiti ad Intergitale per una consulenza e scopri qual è la piattaforma e-commerce che porterà il tuo business online al successo!

    E-commerce Prestashop VS Magento: quale scegliere? ultima modifica: 2018-10-31T16:22:58+00:00 da interdigitale
    div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.interdigitale.it/wp-content/uploads/2018/05/bg101.jpg);background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 120px;}