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    Fotografare prodotti per l’e-commerce: linee guida per ottimi risultati

    Fotografare prodotti per l’e-commerce: linee guida per ottimi risultati

    fotografare prodotti per e commerce

    La componente visiva è fondamentale quando stiamo valutando se comprare un prodotto o se scegliere un altro prodotto simile, magari di un brand differente. Le foto di un prodotto ci aiutano a dargli forma nella nostra mente avvicinandoci, ed infine, convincendoci a cliccare sul tasto “acquista”. Ma come fotografare i prodotti per l’e-commerce in modo che siano convincenti agli occhi dei potenziali clienti?

    Foto per l’e-commerce: il primo passo verso un business di successo

    Scattare foto di buona qualità per i negozi online non è solo una questione estetica: delle buone foto dovranno essere nitide, veritiere e dovranno darci una chiara idea del prodotto su cui abbiamo cliccato.

    Si capisce che la questione delle foto per l’e-commerce è fondamentale se si vuole fare business online, soprattutto se consideriamo piattaforme come Amazon, dove le foto degli articoli in vendita sono mostrate praticamente al lato di quelle dei competitors.

    Quindi, se volete fotografare voi stessi le foto dei prodotti che vendete, fareste bene a seguire le nostre indicazioni!

    Ecco cosa occorrerà per scattare foto per e-commerce di qualità:

    • macchina fotografica
    • piano di appoggio
    • cartoncino bianco puro
    • pannello di polistirolo bianco
    • taglierino e nastro adesivo per eventuali aggiustamenti

    Non è necessario servirsi di macchine fotografiche costose o di ultima generazione, ma bisognerà utilizzare tutti gli strumenti disponibili per ottenere la massima profondità possibile.

    Come scattare foto per e-commerce in pochi semplici step

    Scattare foto di successo su e-commerce e marketplace non è cosa da poco, ma seguendo i nostri suggerimenti potrete raggiungere ottimi risultati con una spesa minima:

    Step 1: collocate il piano d’appoggio più vicino possibile ad una fonte di luce naturale. Più il tavolo sarà vicino alla finestra, più la luce sarà leggera e si eviterà il rischio di ombre. Collocate il cartoncino bianco al di sotto del prodotto da fotografare.

    Step 2: intagliate il pannello di polistirolo in modo che si possa piegare ad angolo. Questo servirà a riparare l’oggetto dal getto di luce che potrebbe creare ombreggiature e riflessi fastidiosi in foto.

    Step 3: regolate la macchina fotografica controllando che la compensazione del bianco sia impostata su “automatico” e  accertatevi di spegnere il flash. La qualità delle immagini deve essere la più alta disponibile. Scegliete formati grandi a preferenza di quelli piccoli: potrete rimpicciolire l’immagine a seconda delle vostre esigenze in qualsiasi momento, la cosa si complica invece se disponiamo di un’immagine di dimensioni ridotte e abbiamo bisogno di un formato più grande.

    Step 4: posizionate il pannello di polistirolo in modo che ripari il vostro prodotto dai raggi di luce. In questo modo sarete sicuri di immortalare nitidamente l’oggetto senza ombre e riflessi indesiderati.

    Step 5: Iniziate a scattare! Fate più foto da diverse angolazioni per dare ai clienti una visione d’insieme dell’articolo che state proponendo. Prendetevi il tempo necessario e fate tutte le prove che vi occorrono per ottenere i risultati voluti.

    Un piccolo consiglio?

    Utilizzate zoom ottico e non digitale poiché rischierebbe di abbassare la qualità dell’immagine.

    Ora che il materiale fotografico dei vostri articoli è pronto è il momento di far decollare il vostro e-commerce: lo shopping online rappresenta il futuro del commercio e questo è il vostro momento di distanziare i competitors attraverso strategie di digital marketing vincenti ed e-commerce aggiornati e curati nel dettaglio. Non sapete come fare? Affidate il vostro business online ad esperti del settore: contattate Interdigitale per maggiori informazioni e portare il vostro e-commerce verso il successo!

     

    Fotografare prodotti per l’e-commerce: linee guida per ottimi risultati ultima modifica: 2018-10-17T09:48:06+00:00 da interdigitale
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