Blog categories

Comments

    Il primo ecommerce di caffè con servizio di pagamento in Bitcoin e criptovalute in Italia installato da Interdigitale

    Il primo ecommerce di caffè con servizio di pagamento in Bitcoin e criptovalute in Italia installato da Interdigitale

    Un’azienda con 150 anni di storia alle spalle sa bene che per mantenersi competitiva deve adeguarsi ai cambiamenti di mercato, di pubblico e tecnologie e negli ultimi 20 anni il mercato ha subito trasformazioni difficilmente immaginabili, sia per l’ambito strettamente legato al retail che per la comunicazione.
    La quarta generazione di Caffè Barbera non è stata sicuramente a guardare e ha scelto di affidarsi ad Interdigitale fin dal 2014 per adeguarsi alle nuove regole e lanciare il suo ecommerce.
    La torrefazione più antica d’Italia ad oggi vende in tutto il mondo i suoi prodotti, riuscendo a farsi conoscere e apprezzare anche dalle nuove generazioni.

    A volte però non basta adeguarsi ai cambiamenti ma è essenziale lanciarsi verso il futuro diventando apripista per le novità.
    Grazie alla sinergia con Interdigitale, che operando nel settore dell’ecommerce ben conosce quindi l’ambito delle soluzioni per pagamenti online, è nata l’idea di introdurre i pagamenti per Caffè Barbera anche alle criptovalute.

    Bitcoin cosa sono e come funzionano

    Le criptovalute hanno fatto il loro debutto con Bitcoin nel 2009. A lungo guardati con sospetto da governi e banche, queste monete sono completamente virtuali e questo ha subito suscitato dubbi e perplessità tra gli esperti.

    Negli ultimi anni però pare che quelle perplessità siano state accantonate e sempre più governi, soprattutto in oriente, hanno cominciato ad aprirsi con slancio verso questo nuovo metodo di pagamento.

    Come funziona una criptovaluta?

    Le criptovalute sono monete libere dal controllo delle banche centrali, non vengono emesse fisicamente, ma esistono in maniera virtuale.
    Sono sostanzialmente una catena di numeri legata a blocchi. L’insieme delle transazioni crea una sequenza infinita di catene numeriche che nel suo insieme costituisce la Blockchain ( catena di blocchi ).
    La tecnologia Blockchain è più che sicura e immune a tentativi di violazioni. I blocchi numerici vengono minati ogni 10 minuti e proprio il sistema a blocchi, utilizzato anche in altri ambiti, rende sicura questa tecnologia.

    Cosa posso comprare con bitcoin?

    Negli ultimi tempi abbiamo detto c’è maggiore apertura nei confronti delle criptovalute.
    Significativa è stata l’apertura già nel 2013 del mercato cinese, mentre arrivano notizie che la Banca centrale giapponese (Boj) sta valutando l’idea di erogare una criptovaluta nazionale.
    L’Europa non sta a guardare, cominciano a nascere cripto banche come Bitwala in Germania, società già attiva nel settore tecnologico che ha creato un sistema di pagamento con carta che converte automaticamente i pagamenti in bitcoin.
    Anche altri metodi di pagamento con carta prevedono la possibilità di pagare in bitcoin ma il mondo dell’ecommerce pare essere ancora restio.
    Se Expedia, permette di pagare in bitcoin solo le transazioni alberghiere e Starbucks ha annunciato di volersi aprire a questo mondo, Amazon lavora in sordina acquistando domini legati alle criptovalute ma non pronunciandosi sull’argomento.

    Dove comprare online con i bitcoin in Italia?

    In Italia da pochi giorni si possono fare acquisti con Bitcoin e altre criptovalute sul sito di Caffè Barbera, primo ecommerce del settore alimentare ad accettare questo tipo di pagamento.
    Il metodo di pagamento installato da Interdigitale è una possibilità per lo storico brand di proiettarsi nel futuro, rendendo ancora più semplici i pagamenti.
    Perché aprirsi a questo tipo di moneta?

    • i pagamenti sono immediati grazie al sistema peer to peer su cui si basa questa tecnologia
    • è una moneta inclusiva dal punto di vista finanziario che da la possibilità anche a chi proviene da paesi con monete deboli di effettuare acquisti

    Aprirsi a questo tipo di moneta vuol dire dare un’occasione alla propria attività per espandersi e farsi conoscere, annullando confini geo-economici.

    Non una scelta azzardata se si pensa che, secondo una recente ricerca condotta da SEMrush, ad oggi in Italia Bitcoin è il terzo metodo di pagamento utilizzato sulle piattaforme.

    Insomma pare che anche nel nostro paese la tendenza sia questa e che le criptovalute siano utilizzate da un pubblico sempre più vasto e giovane.

    Se non vuoi arrivare in ritardo in questa corsa verso il futuro contatta Interdigitale, studieremo la soluzione ideale per il tuo business.

    Il primo ecommerce di caffè con servizio di pagamento in Bitcoin e criptovalute in Italia installato da Interdigitale ultima modifica: 2020-07-10T15:19:06+02:00 da interdigitale
    div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.interdigitale.it/wp-content/uploads/2018/05/bg101.jpg);background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 120px;}