Comments

    Il retail 4.0 rappresenta il futuro dell’e-commerce

    Il retail 4.0 rappresenta il futuro dell’e-commerce

    retail-4.0

    Il retail 4.0 potrebbe rappresentare la nuova frontiera dell’e-commerce, un presupposto che nasce dalla sempre più netta convergenza tra canali online ed offline grazie alla quale anche aziende di piccole dimensioni possono ampliare la loro rete distributiva ed aumentare la customer experience.

    Si tratta di un nuovo modo di approcciarsi ai canali di vendita di ogni genere di prodotto, un’integrazione ibrida tra negozio fisico e negozio digitale, che messi insieme riescono a fornire all’utente un’esperienza di acquisto migliore, personalizzando ogni servizio.

    Un mix tra quello che può offrire il negozio fisico ed i vantaggi che si hanno invece con l’e-commerce, due canali che erano destinati a trovare un punto in comune per poter continuare a soddisfare le continue richieste dei consumatori e riuscire a stare al passo dei continui cambiamenti che interessano il processo di acquisto del consumatore.

    Oggi moltissime persone che acquistano in negozio lo fanno solo dopo aver consultato in precedenza il prodotto online: il processo di acquisto è infatti molto cambiato, si valuta prima bene il prodotto analizzandone le caratteristiche e la scheda tecnica online, e poi si acquista eventualmente nel negozio fisico.

    Già solo questo è un chiaro segnale di convergenza tra i due canali, ma non è di certo l’unico.

    Moltissimi e-commerce offrono la possibilità di prenotare un prodotto online per poi ritirarlo in negozio, oppure si acquista online ma nel caso in cui la merce non va bene, può essere restituita o cambiata nello store.

    In un momento storico in cui le abitudini dei consumatori mutano di continuo e l’e-commerce prende sempre più piede, è chiaro che il canale online ed il canale offline non devono viaggiare separati ma anzi, l’unione fra i due può rappresentare la scelta strategica perfetta per dar modo al canale offline di sopravvivere nel lungo periodo.

    Le potenzialità di incrementare il business grazie all’unione tra questi due canali sono altissime, per questo oggi ogni commerciante dovrebbe valutare la possibilità concreta di investire parte del budget annuale per la creazione e la gestione di una piattaforma e-commerce al fine da favorire la convergenza tra i due canali di distribuzione, incrementare il proprio target, e sviluppare strategie di marketing integrato.

    Se vuoi essere seguito nella creazione del tuo e-commerce di successo, noi di Interdigitale offriamo un servizio completo che ti aiuterà a lanciare il tuo business online! Contattaci per maggiori informazioni!

    Il retail 4.0 rappresenta il futuro dell’e-commerce ultima modifica: 2017-11-10T10:00:47+00:00 da interdigitale
    div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.interdigitale.it/wp-content/uploads/2018/05/bg101.jpg);background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 120px;}