Blog categories

Comments

    Recensioni e-commerce: potere ai consumatori

    Recensioni e-commerce: potere ai consumatori

    Il commercio elettronico ha sicuramente rivoluzionato molte delle abitudini dei consumatori, tra queste però ci sono delle tendenze irriducibili che valgono sia per i negozi fisici, che quelli in rete. Una di queste è che le persone vogliono essere certe del prodotto che stanno acquistando: se prima vigeva il solito passaparola, adesso per lo shopping online l’affidabilità di un venditore si basa sulle recensioni e-commerce.

    Recensioni e-commerce e Web reputation

    Il fatto di non poter “toccare con mano” gli articoli nei negozi online, è ancora oggi qualcosa che spaventa molto i consumatori. Sebbene lo shopping sul web sia ormai diffuso e si stia allargando a un mercato sempre più ampio, gli utenti hanno bisogno di testimonianze e racconti di esperienze reali  per convincersi ad effettuare un acquisto, per questo quella delle recensioni e-commerce è una potente risorsa.

    Ben l’85% dei consumatori online dice di fidarsi (e affidarsi) alle recensioni e-commerce per decidere se effettuare l’acquisto di un prodotto o se rivolgersi ad un rivenditore piuttosto che a un altro.

    Le recensioni online posso riguardare sia i prodotti che i servizi. Le prime evidenzieranno le caratteristiche dell’articolo, le sue potenzialità e l’affidabilità della descrizione sulla scheda prodotto.

    Tramite le recensioni il clienti ha l’opportunità di esprimersi anche a proposito dei servizi offerti dall’azienda e la loro efficienza. Tra i parametri generalmente più importanti per gli utenti finali ci sono: facilità di acquisizione di informazioni, assistenza clienti, tipologie di pagamento, puntualità della consegna, facilità nei processi di transazione.

    La web reputation di un e-commerce dipende molto dalle recensioni online, che contribuiscono a determinare la percezione di un brand agli occhi degli utenti.

    L’importanza delle recensioni per un e-commerce

    Le recensioni, quindi, sono uno strumento importante per una serie di fattori. Aiutano gli utenti ad effettuare scelte d’acquisto, e avere una buona reputazione sul web, ti aiuterà ad aumentare il numero delle conversioni.

    Un fattore determinante per gli utenti, l’abbiamo anticipato, è la possibilità di scegliere modalità di pagamento personalizzate. Dare agli utenti la possibilità di effettuare pagamenti dilazionati è sicuramente un’opzione molto apprezzata, e spesso decisiva ai fini di un acquisto.

    Per introdurre forme di pagamento rateali sul proprio e-commerce basta rivolgersi a Payfee. Il sistema, sicuro ed affidabile, è una risorsa per venditori e clienti poiché automatizza i versamenti di quote rateali direttamente dal conto dei clienti.

    Infine, le recensioni e-commerce sono un mezzo eccezionale per le stesse aziende: tramite il monitoraggio dei feedback sui propri servizi e prodotti, si possono apportare migliorie che aumentino il successo del proprio online store.

    Per altri consigli su e-commerce e digital marketing continua a seguire il blog di Interdigitale e se vuoi una consulenza per incrementare il rendimento del tuo e-commerce contattaci qui:  contatta Interdigitale.

     

    Recensioni e-commerce: potere ai consumatori ultima modifica: 2018-11-20T17:03:29+00:00 da interdigitale
    div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.interdigitale.it/wp-content/uploads/2018/05/bg101.jpg);background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 120px;}