Blog categories

Comments

    Facebook Marketplace: come funziona?

    Facebook Marketplace: come funziona?

    Social Commerce: Facebook Marketplace

    Dal 14 agosto Facebook Marketplace è disponibile Italia. Ormai presente in 17 paesi Europei, il marketplace del colosso della comunicazione digitale ha preso piede tra gli utenti, ed oggi si conferma un’ottima piattaforma per la compravendita di prodotti online.

    Com’è nata l’idea di offrire uno spazio dedicato agli acquisti online sul secondo social più utilizzato del 2018? I professionisti di Facebook hanno analizzato che oltre 450 milioni di persone visitavano ogni mese i gruppi di compravendita ed è nata così l’idea di implementare il social con uno spazio dedicato alla commercializzazione dei prodotti più variegati. Una doverosa specifica: nella transizione Facebook non interviene in alcun modo, si limita a fornire uno spazio dove potenziali clienti e venditori interagiscono direttamente.

    Gli acquisti su Facebook Marketplace non avvengono dunque tramite pagamenti effettuati sulla piattaforma, ma sarà il potenziale cliente ad accordarsi direttamente con il venditore per le modalità di gestione dell’acquisto, senza che Facebook ricavi guadagno dalle vendite.

    Accedere al marketplace di Facebook è facile: basterà cercare l’icona marketplace Facebook nella parte inferiore della Facebook App Marketplace per iOS o in quella superiore se invece disponiamo di Android. Da desktop invece si accede allo spazio di compravendita cliccando sull’icona di marketplace a sinistra della pagina di Facebook.

    Come attivare Marketplace su Facebook

    Sulla piattaforma si possono comprare ed acquistare moltissime tipologie di articoli, gli unici a non essere vendibili sono prodotti alcolici o oggetti illegali come armi e droghe.

    Per attivare Marketplace su Facebook usando tablet o smartphone non servono particolari requisiti : la sezione è inclusa all’interno dell’app scaricata e la vetrina seleziona i prodotti più affini in base alle preferenze dell’utente e al suo luogo di residenza.

    Per mettere in vendita un oggetto basterà cliccare nella casella “cosa vendi?”, selezionare la categoria più pertinente all’oggetto messo in vendita e pubblicare l’articolo.

    Il Marketplace è sicuramente uno strumento utile per le aziende in quanto consente di pubblicare inserzioni raggiungendo un pubblico molto ampio.

    Insomma, Facebook Marketplace può essere ben più di un mercato tra privati, ma uno strumento con grandissime potenzialità per aziende.

    Ti chiedi come usarlo al meglio? Se non hai il tempo o le conoscenze per tratte il massimo profitto da questi nuovi sistemi, puoi avvalerti dei servizi di Web Agency specializzate che sappiano rendere le tue inserzioni sul marketplace di Facebook attrattive incrementando le tue vendite!

    Rivolgiti ad Interdigitale per una consulenza gratuita ed utilizza l’imperdibile vetrina di Facebook per stare al passo con il mercato! Sei pronto per un nuovo canale di vendita?

    Facebook Marketplace: come funziona? ultima modifica: 2018-12-07T11:45:14+00:00 da interdigitale
    div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.interdigitale.it/wp-content/uploads/2018/05/bg101.jpg);background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 120px;}